Chi sono

Le avventure accadono a chi le sa raccontare.
J. Bruner

– Approccio

Ogni architettura racconta una storia diversa, che parla dei giorni in cui è nato il progetto, delle persone che lo hanno voluto e ideato, e di coloro che la vivono.

È per questo che nel mio iter progettuale una fase alla quale do grande importanza è quella dell’intervista, un momento durante il quale cerco di capire le esigenze e le necessità del committente, ma soprattutto ascolto la sua storia e cerco di entrare nel suo racconto.

Da qui nasce un progetto fortemente personalizzato, nella visione generale, nello studio di ogni singolo ambiente, fin nei dettagli costruttivi e degli arredi, che disegno con cura e seguo meticolosamente durante la realizzazione.

– Biografia

Sono cresciuto a contatto con aziende di arredamento e architettura degli interni, sviluppando la conoscenza delle tecniche e dei processi di lavorazione. Ho studiato Architettura a Roma presso “La Sapienza”, dove mi sono laureato nel 2003 con tesi in Allestimento.

Dopo gli anni universitari, per me fondamentale è stato l’incontro a Genova con l’artista newyorkese Ivy Pelish Murzi, pittrice e scultrice, dal quale è nato il mio grande interesse per l’arte ceramica.

Mi sono stabilito per circa un anno in Finlandia, e qui sono stato attratto dalla museografia finlandese, dall’opera di Alvar Aalto e dall’artigianato Sami. Grazie a questa esperienza e al legame con la mia terra, il Salento, dal 2005 promuovo un personale progetto, SDW – Salento Design Workshop, basato sulla fusione tra artigianato e design.

Negli stessi anni ho fondato a Lecce il mio studio professionale, occupandomi di numerosi progetti di architettura e design, per edifici residenziali, spazi commerciali e ricettivi, per la riqualificazione di edifici storici pubblici e privati.

– Servizi

Progettazione architettonica
Architettura degli interni
Progettazione illuminotecnica
Architettura dello sport
Restauro e risanamento di edifici storici
Design identitario
Ristrutturazione di spazi residenziali e commerciali
Progettazione del verde
Progettazione di spazi accessibili pubblici e privati
Allestimenti museografici e fieristici
Architettura del benessere

– Partecipazioni e premi

Made Expo – Milano 2017
Selfportrait6 – Lecce 2015
Casapulia – Milano 2014
Apulia Marble Awards – Bari 2013
MAS'11 – Roma 2011
International Design Festival – Berlino 2010
Salone Satellite – Milano 2009
Agorà Design – Martano 2008
Designpartners07 – Helsinki 2007
Città del Libro – Campi Salentina 2006
Biennale di Architettura Studenti – Venezia 1995
Match Music Prize – Milano 1995